jnews.it - chiave serratura

Chiave rotta nella serratura, un evento davvero sfortunato! Quando accade chi è rimasto fuori casa perde ogni speranza.

Eppure, ci sono alcuni piccoli trucchi per poter aprire la porta ugualmente. Vediamoli insieme.

Chiave spezzata nella serratura: usa il ferro da uncinetto.

La prima cosa da fare quando una chiave si rompe nella serratura, è quella di tentare di rimuoverla. Per farlo può essere utile un ferro da uncinetto.

Si tratta di uno strumento di facile reperimento, la scelta migliore è quella di utilizzare un ferro sottile, da 0.75 o da 1.

L’uncino, infatti, è la parte del ferro che riesce ad arpionare la chiave attraverso i suoi denti e a sfilarla dalla serratura.

Per prima cosa, inserisci lentamente il ferro da uncinetto all’interno, con l’uncino verso di te. Basterà un leggero movimento del polso perché l’uncinetto si agganci ai dentini della chiave.

Bene, una volta che l’uncino si sarà agganciato, tira verso di te e rimuovi delicatamente la chiave. Afferrarla potrebbe non essere facile, perciò non insistere con i tentativi, potresti peggiorare la situazione. Se la chiave esce ma non abbastanza da afferrarla, utilizza delle pinze.

Serratura a cilindro e chiave spezzata.

Diversa e ben più complessa è la situazione di una chiave rotta in una serratura a cilindro europeo. La procedura da seguire è più difficile e ti servirà:

  • martello
  • pinza a beccuccio
  • chiave di riserva

Se hai un’altra chiave, una di riserva insomma, inseriscila dall’altro lato della serratura. Spingi finché puoi.

Questo è il momento in cui devi iniziare a martellare: leggeri colpetti con il martello sulla chiave integra potranno spingere quella rotta ad uscire. Potrai afferrarla con la pinza e toglierla definitivamente.

Quando chiamare il pronto intervento fabbro?

Nessuno di questi trucchi è risultato valido? Allora è necessario intervenire in maniera più importante, forando la serratura. A questo punto è bene richiedere l’intervento del fabbro.

Il pronto intervento fabbro serrandeamilano.it è un servizio sempre attivo, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Non temere dunque di restare fuori dopo una notte brava o a Natale!

Troverai sempre degli esperti fabbri pronti a venire in tuo soccorso, basterà una telefonata per farli arrivare sul posto.

Se l’unica soluzione da adottare resta quella di forare la serratura, sappi che non sarà più possibile recuperarla. Potrai solo cestinarla.

Il fabbro, munito di trapano con punta da 4, praticherà un foro sotto al taglio in cui si inserisce la chiave. Successivamente, sarà necessario sostituire la punta con una più sottile e ripassare il foro.

Infine, con una punta da 6 si opererà il foro definitivo. Così la chiave verrà liberata e sarà possibile recuperarla facilmente.

Pronto intervento fabbro.

Il servizio di pronto intervento fabbro non va contattato solo in questo caso, il fabbro potrà anche intervenire per salvare la serratura. Sarà la sua professionalità a fare la differenza: lui saprà capire subito quale è il modo migliore di agire, per liberare la serratura ma anche per ripristinarne il corretto funzionamento!

Di Jnews